lunedì 14 marzo 2016


Consultinvest anticipa..e il mercato conferma.

In effetti forse nessuno ci aveva fatto molto caso, o meglio, si era preoccupato di visionare il pacchetto del fondo Flex della Consultinvest, gestita da Lor Signori Vitolo e Vaccari. 

La Consultinvest è una di quelle società di gestione del capitale che nel mondo di oggi garantiscono da vivere a una fitta schiera di promotori finanziari, più o meno capaci, più o meno solerti, più o meno solo cinici accaparratori di patrimoni o reali consulenti di gestione del risparmio...perchè, in effetti, le due figure non sono uguali...diploma a parte...

Nel 2014, con un altro fondo, l'Alto Rendimento, codesta società vinceva agli awards di Morningstar il premio "Alto rendimento" per la categoria miglior fondo obbligazionario Euro diversificato. Questo è un fondo obbligazionario flessibile che investe esclusivamente in obbligazioni denominate in Euro, variegando il portafoglio tra titoli governativi e societari ed anche, in modo contenuto, con titoli non investment grade, affidabili in termini semplici...

Il Flex è un fondo leggermente più soft, direi, in termini di rischio. Pur tuttavia, quest'anno, tra i titoli del pacchetto all inclusive era annoverata anche Unicredit. E lo scandalo sulle banche era già partito. E il sentiment dominante era già esteso a tutto il settore, nessuno escluso. Mps aveva già segnato i suoi minimi e tutti avevano già comprato un nuovo materasso in memory per il bunker antiatomico in costruzione..

Eppure anche sui forum di finanza vinceva il timore che neanche Unicredit avrebbe superato l'onda anomala e sarebbe tristemente affondata con il suo ad Ghizzoni che, seduto a una vecchia scrivania in legno corredata di un bel calamaio del 500, con un bicchiere di brandy con ghiaccio diceva: "Andate pure, ragazzi, stasera chiudo io..."

E dire che bastava consultare il divino Vitolo...il sottofondo musicale che più si confà in questi casi di intercessione è sicuramente Masked ball di Jocelyn Pook. (Per disposizione suprema di google non posso inserire il link di rimando     https://www.youtube.com/watch?v=CoZJdil0_HI       chiedo venia).

Nessun commento:

Posta un commento